Bul.Ce.I.
info@bulcei.it
ORARI D'APERTURA
CHIUSO
info@bulcei.it
Bulzi Centro Informazione
Storia - Arte - Tradizioni
Bulzi Centro Informazione
Storia - Arte - Tradizioni
Via Celestino Segni, 3
07030 Bulzi (SS)
Il Canto a chitarra, o Canto in Re, non è sempre stato semplice mezzo di espressione artistica ma vera e propria colonna sonora della vita quotidiana dei Sardi.
Conforto per il pastore, solo con le greggi o in compagnia nei momenti conviviali e di comunità, il canto accompagnava ogni ora della giornata. In questa vena poetica e canora affonda le sue radici il Canto a Chitarra, ma non solo, anche il canto nelle espressioni corali come il Cuncordu o Canto a Tenore, presente nella tradizione Bulzese con il canto liturgico della Confraternita, di antiche origini risalenti al XVII° Secolo.
Non si può quindi relegare il Canto a Chitarra a semplice tradizione folklorica ma elemento essenziale della cultura dei Sardi, e dei Bulzesi in particolare.
Francesco Cubeddu e Leonardo Cabizza, recentemente scomparsi, e Giovannino Casu sono i testimoni della vena canora Bulzese. Cubeddu e Cabizza hanno portato il Canto a chitarra ai più alti livelli di popolarità, varcando i confini regionali per approdare nel panorama canoro folkloristico nazionale e internazionale. La loro grande popolarità ha fatto conoscere Bulzi che, grazie a loro, si è guadagnato l'appellativo di "Bidda 'e Cantadores" fra i cultori del genere. (continua...)